Ethernet/ip e Profinet
Reti di comunicazione e Bus di Campo
Cisco Packet Tracer
Es1 – Uno switch
Es2 – Un Router
Es4 – Access Point
WIRESHARK
UDP e’ un protocollo di trasporto semplice, senza connessione, basato sul trasferimento di datagrammi.
Ogni operazione di output di un processo che usa il trasporto UDP produce esattamente un datagramma UDP, che viene incapsulato in un datagramma IP.
UDP non e’ affidabile: invia i datagrammi ma non garantisce che arrivino a destinazione. E’ l’applicativo che deve preoccuparsi dell’affidabilita’ del servizio.
I campi Porto Sorgente e Porto Destinazione identificano i punti terminali di comunicazione tra i processi comunicanti e la rete. Il campo Lunghezza e’ dell’intero datagramma UDP (testata + dati) in byte. Il valore minimo e’ 8, ma in realta’ questo campo non viene gestito dal protocollo, che sa’ che la lunghezza totale e’ la lunghezza di un datagramma IP meno i 20 byte della testata IP. Il campo Checksum e’ anch’esso opzionale.
Il protocollo dei datagram utente (UDP)
Il protocollo UDP (User Datagram Protocol, Protocollo dei Datagram Utente) è un protocollo non orientato alla connessione o best try, in cui il mittente trasmette i suoi pacchetti “alla cieca”, senza sapere se il destinatario è raggiungibile o in linea. Non è quindi necessaria nessuna sincronia trilaterale per iniziare una trasmissione UDP, e il compito del software di rete del destinatario è limitato a smistare i pacchetti in arrivo alle applicazioni che li aspettano, senza inviare conferme di ricezione al mittente. Come TCP, il protocollo UDP divide un flusso di dati in pacchetti e aggiunge un’intestazione a ciascuno di essi prima di inviare i pacchetti ad IP che satanno inseriti in un frame Ethernet.
Le informazioni nelle intestazioni UDP sono molto semplici. I campi delle intestazioni ( HEADER) UDP sono:
Numero di porta sorgente UDP
Numero di porta di destinazione UDP
Somma di controllo UDP
Lunghezza del messaggio UDP